Le opere interrate ( quali garage, cantine, vani ascensore) possono presentare problematiche di infiltrazioni dovute alle venute d’acqua, da trasudamenti di umidità assorbita dalle murature come da umidità di condensazione.
Le infiltrazioni delle opere a piano terra sono derivate da cause differenti quali: all’umidità assorbita per capillarità dal suolo o da murature esposte alla pioggia battente a cui spesso si aggiunge l’umidità di condensazione in corrispondenza delle parti più fredde.
È molto importante individuare la causa dell’infiltrazione in modo da poter eseguire un intervento mirato a la risoluzione della problematica emersa. In quanto ogni tipologia di infiltrazione può essere causata da diversi fattori: Umidità residua, Umidità da perdite o rotture, Umidità da condensazione superficiale, Umidità da infiltrazione, Umidità da risalita capillare, Umidità da pioggia battente; è solamente con la giusta esperienza si potrà individuare la causa corretta e di conseguenza utilizzare la miglior tecnica per la risoluzione dei problemi.
Nella realizzazione di sistemi impermeabilizzanti per balconi o terrazzi risulta essere molto importante capire e valutare la situazione per poter scegliere il miglior sistema impermeabilizzante e per scegliere il corretto intervento; in quanto non sempre risulta necessario rifare la pavimentazione, ma è sufficiente applicare prodotti specifici sulla superfice esistente oppure valutare altre tipologie di intervento che non contemplano la demolizione, dando la possibilità di ridurre i costi.
L’elemento impermeabilizzante andrà realizzato a regola d’arte, ponendo particolare attenzione a tutti i dettagli e al trattamento accurato degli stessi, che nella maggior parte dei casi rappresentano i punti critici. Avremo premura di realizzare il miglior sistema di impermeabilizzazione per il vostro terrazzo o balcone per garantire un intervento duraturo nel tempo.
Le infiltrazioni d’acqua sono una delle principali cause di degrado di un edificio, Riconoscerle tempestivamente, capirne le cause e porvi rimedio consente di evitare o minimizzare i danni alle finiture come intonaci o rivestimenti o alle strutture di balconi, solai e coperture. Le cause possono essere molteplici, dalle più semplici risolvibili con un semplice intervento a quelle più complesse.
Buona prassi è quella di eseguire dei controlli periodici della copertura per assicurarsi che non ci siano elementi danneggiati, in modo da poter prevenire o intervenire immediatamente in caso di infiltrazioni.